Vicino lontano incontri oggi venerdi

È un mantra che ormai tutti ci ripetiamo da tempo. Negli ultimi anni si è allargata a dismisura, e con una formidabile accelerazione, la forbice socio-economica tra le classi. La crisi ha vicino lontano incontri oggi venerdi nuove forme di diseguaglianza, sommandole alle antiche. Come sta rispondendo la politica, quando il malcontento degli trans con pene piccolo incontri fomenta rabbia, risentimento e voglia di poteri forti? Portano nelle scuole e nelle associazioni la loro testimonianza e quella dei familiari dei bambini uccisi dalla mafia, e si battono per ottenere giustizia. Chi ha riaperto la forbice tra i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più numerosi? Dove e come si è formata la diseguaglianza del terzo millennio? Perché e come contrastarla? Al centro del consueto quadro geopolitico il progressivo aggravarsi degli squilibri e della conflittualità nei rapporti fra stati in vaste aree del pianeta e in particolare nel Medio Oriente. Come invertire questo processo? E quale forma di uguaglianza dovrebbe promuovere? Di cosa parliamo quando parliamo di lavoro al tempo del capitalismo maturo e della rivoluzione digitale? I progressi della biomedicina renderanno ancora più evidente, accentuandolo, il divario già esistente fra paesi ricchi e paesi poveri del pianeta?

Vicino lontano incontri oggi venerdi 14° Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani

Il video ebbe una grande diffusione in rete, tanto che la canzone divenne uno degli inni della primavera araba. Due danzatrici, Maria Anna Deidda ed Erica Modotti, interpreteranno il tema della contrapposizione tra paesi ricchi e paesi poveri sabato 12 alle 18 e alle È la lezione di Tiziano Terzani. Il Premio Terzani offrirà una straordinaria occasione per incontrare e conoscere Emel Mathlouthi: Nata a Tunisi, Emel ha scritto la sua prima canzone a 10 anni. In tema di scuola e di inclusione, la lezione di don Milani sarà ripercorsa dalla storica Vanessa Roghi , dal fondatore del Centro Balducci Pierluigi Di Piazza e dal pedagogista Davide Zoletto , in un incontro a cura della Fondazione Villa Emma. È un mantra che ormai tutti ci ripetiamo da tempo. Aleppo non esiste più. Un ritorno atteso, quello del vincitore del Premio Terzani Emel rivisita e fa sua in modo personalissimo la ricca tradizione pop del Maghreb, continuando a cantare la maggior parte delle sue canzoni in arabo. Storie di disuguaglianza, che sarà proiettato in san Francesco sabato 12 maggio, è un'indagine ideata e realizzata da giovani nella nostra città ideazione e progettazione Nikita Da Ros, videomaking e montaggio Andrea Versolatto, co-partecipazione e fotografie Fabrizio Rigo, interviste Francesca Platania sul tema delle diseguaglianze.

Vicino lontano incontri oggi venerdi

promosso da. in collaborazione con. con il sostegno di. e il supporto di. agli ospiti di vicino/lontano vengono offerti i vini delle aziende vitivinicole. The latest Tweets from vicino/lontano (@vicinolontano). Associazione culturale. Organizza il Festival vicino/lontano, il Premio Terzani, eventi e iniziative per riflettere sul mondo che cambia. cittadinanza, rottamazione Un lemmario ragionato della lingua dei nuovi (e vecchi) leader. Su Origami settimanale da oggi in edicola la spietata. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione vicino/lontano di Udine e vedrà la partecipazione di Moni Ovadia e di Maurizio Ambrosini, docente di sociologia dei processi migratori all’Università Statale di Milano. Sarà “contagio” la parola chiave dell’edizione di vicino/lontano, il festival che da quindici anni promuove momenti di riflessione pubblica sulle questioni cruciali del nostro tempo attraverso incontri, dibattiti, conversazioni, conferenze, lezioni, letture, mostre, spettacoli e proiezioni.

Vicino lontano incontri oggi venerdi